sito web:
NOME COMITATO: Pro Referendum
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Tipologia:Comitato
Zona: Agro nocerino-sarnese
Enti: 2
Comuni; Nocera Inferiore e Nocera Superiore
Abitanti: 71.112
Kmq: 35,6
Referente: Giancarlo Di Serio
Telefono: 3394563107
email: referendumnocera@gmail.com
Il Comitato Pro Referendum nasce dall'impegno di una serie di associazioni di Nocera Superiore e Nocera Inferiore. La fusione delle due Nocera è un tema che NON può essere lasciato agli interessi politici e di partito. Devono essere i cittadini a dire la loro.
Il comitato persegue l'obiettivo di dare la parola agli abitanti delle due città. sui vantaggi concreti che una città di 80.000 abitanti otterrebbe in ambito regionale e nazionale. La Grande Nocera diventerebbe il secondo comune della Provincia di Salerno e l'ottavo della Regione Campania. Tale eventualità, aumenterebbe in maniera esponenziale il peso politico della futura città. Il docente si è poi soffermato sugli aspetti legislativi e sui passaggi necessari alla realizzazione della fusione.
in Italia ci sono troppi comuni che devono fare i conti con un trend di crescita negativo (negli ultimi anni, il numero dei morti è superiore a quello dei nuovi nati). Tale fenomeno potrebbe essere contrastato anche attraverso la fusione dei comuni, uno strumento che permetterebbe di aumentare l’economia di un territorio, migliorando i servizi, la vita dei cittadini e le potenzialità delle imprese. Fondere i comuni, significa ottimizzare le risorse e razionalizzare gli uffici comunali (trasporti; servizi sociali) con un conseguente abbassamento delle tasse locali. Spiace constatare che le fusioni siano realizzate quasi esclusivamente al Centro-Nord. In questo modo, i vantaggi politici ed economici offerti da questo strumento vanno esclusivamente verso popolazioni già ricche.
Ad ogno modo, rimanendo in regione, molto indicativa la recente fusione tra Montoro Inferiore e Montoro Superiore che hanno costituito il comune di Montoro (AV).